Avete presente la sensazione che si prova l'ultimo giorno d'estate al mare? Quando non sai se essere triste perch devi lasciare la spiaggia o essere felice perch rivedrai casa tua? Ecco, questo il senso di appartenenza secondo me: voler tornare a casa quando tutti rimangono al mare.
Limito un paesino di 5000 anime nella provincia di Milano, non fa nemmeno comune, ma un luogo speciale, come il vostro, come quello in cui siete cresciuti o dove avete vissuto per un piccolo o lungo periodo della vita, il posto dove vi sentite a casa, al sicuro pi che da nessun'altra parte, sopra cui camminate a memoria senza mai perdervi, la piazza, quella solita, il bar dove beccarsi, il campanile e il mercato, Limito dove galleggiano ancora i primi e gli ultimi ricordi, le amicizie, le prime cotte, dove il dialetto respira ancora e le persone si conoscono quasi tutte, il porto protetto che, gira e rigira, finite per riabbracciare a fine giornata, a fine di qualsiasi cosa. quel banale insieme di tetti, vie, strade, chiese, cemento, aria, facce, rumori, che si assemblano fino a formare il luogo dove, per un motivo tanto indecifrabile quanto indiscutibile, chiamiamo casa. E di casa nostra siamo gelosamente fieri, vorremmo poterla raccontare, anche a chi verr dopo di noi.