Un'esplorazione guidata della poco conosciuta letteratura sulla causa dell'omosessualit , un tuffo nella storia dalla Grecia di Aristotele alla genetica, da Freud a Nicolosi.
Si inizia da Platone e dalle teorie antiche degli spiriti. Si prosegue con quelle positiviste: teoria dell'abuso, della seduzione, del contagio, del sangue, dell'alcol, della suggestione, del trauma, della latenza, della masturbazione, del piacere, della moda, della pessima impressione del sesso opposto, di Mantegazza, etc. Seguono quelle psicoanalitiche: le teorie di Freud, di Adler, la teoria "Exotic becomes Erotic" di Daryl Bem, quella della pornografia fissante, del desiderio della madre in gravidanza, etc. Si passa ora a quelle "moderne" la questione della scelta, della bisessualit innata, la teoria di Umberto Veronesi, quella pi nota della fluidit . Sono inserite a questo punto tre teorie che l'autore formul in alcuni momenti della sua ricerca, riesumate soltanto per gettare luce sul modo in cui la mente umana partorisce le idee sulla causa. Infine, prime sia per cronologia che per solidit scientifica, le teorie genetiche, della selezione parentale, dell'ordine di nascita fraterno, degli ormoni. "L'uomo guarda l'omosessualit come guardava le stelle cadenti, si figura storie e ragioni. Ora, si potrebbe dire che queste storie siano affascinanti e belle, come quelle sulle stelle, che ognuna abbia la sua verit . Non sarebbe per il mio sentimento. Io non vedo che orrore in questo labirinto asfissiante, ogni teoria che ho scoperto falsa stata per me una contrazione del fegato, ogni volta che ricominciavo da capo una sagra della miseria. Ho bramato l'unica verit , forse sar pure stato dogmatico, ma a me sembra che il nuovo dogma sia credere che non ce ne sia alcuna. Questa non , come spesso viene congedata, una questione banale. Non si tratta di una precisazione teorica di un fenomeno rarefatto, o di una soddisfazione intellettuale dei pi dotti che lascia indifferenti tutti gli altri. Parlare degli ormoni o delle esperienze precoci o delle situazioni familiari significa parlare di ci che siamo, di ci che non siamo e di ci che avremmo potuto essere; significa comprendere il passato e preoccuparsi del futuro del singolo e della specie. Io non credo che tutti siano disinteressati alla domanda; credo che tutti fingano di esserlo". ★★★★★ Questo nuovo lavoro di Celso Atlantio merita di essere letto e consultato perch non solo offre un'esaustiva e dotta disamina sulla ricerca delle cause, ma permette anche di comprendere come stata considerata l'omosessualit nelle varie epoche storiche. Acuti e stimolanti commenti e alcuni cenni biografici ne rendono avvincente la lettura e lo rendono adatto a tutti" (dott. Cappozzo, medico ginecologo e sessuologo)★★★★ L'autore affronta in maniera completa e rigorosa il tema, mantenendo, inoltre, costante nel lettore la voglia di trovare la o le cause dell'omosessualit . Consigliato
★★★★★ Tanta onest intellettuale. Avrei voluto leggere questo libro trent'anni fa. *DISCLAIMER* Quest'opera non intende in nessun modo difendere o promuovere le "terapie riparative", n presentare l'omosessualit come una malattia da curare, e si dissocia nettamente da questa e ogni simile forma di violenza.